Calendario moduli avviati per l'edizione 11



UF1 UF2 UF3
MODULO 1 [II Ciclo e IeFP]
1° sincrono: 16/3
docente: E. Micheli
2° sincrono: 31/3
1° sincrono: 7/4
docente: F. Bogliolo
2° sincrono: 28/4 1° sincrono: 3/5
docente: I. Vivarelli
2° sincrono: 26/5
MODULO 2 [Infanzia e I Ciclo]
1° sincrono: 17/3
docente: M. Colombo
2° sincrono: 9/4 1° sincrono: 29/4
docente: S. Fazzi

2° sincrono: 7/5 1° sincrono:
10/5
docente: L. Agrofoglio

2° sincrono: 25/5
MODULO 2 [II Ciclo e IeFP]
1° sincrono: 17/3
docente: G. Alluto
2° sincrono:
9/4
1° sincrono: 13/4
docente: M. Chappini

2° sincrono: 4/5 1° sincrono: 7/5
docente: Afflisio

2° sincrono: 21/5

MODULO 1 - UNITÀ FORMATIVA 1 - Uso di Internet per cercare, valutare, archiviare risorse digitali; buone pratiche nelle Organizzazioni-Scuola e Enti IeFP; Uso della posta elettronica per la competenza comunicativa interpersonale formale/informale; Uso di editor di testi per la competenza comunicativa per scritto; Uso base diapplicazione per l'elaborazione dati.

SYLLABI DI RIFERIMENTO: ECDL Base: Computer Essential; Online Essentials; Word Processing. EPICT Moduli: Pedagogico; Start; B.

MODULO 1 - UNITÀ FORMATIVA 2 - Uso base di ambienti cloud per collaborare efficacemente con collegi e studenti; Uso di app presentiin rete da usare su LIM/Proiettori interattivi; Uso di app presenti in rete da usare su LIM/Proiettori interattivi.

SYLLABI DI RIFERIMENTO: ECDL: Online Essentials; Word Processing. CertiLim Interactive Teacher: Moduli 1 e 2e. EPICT Moduli: Start; A; B; C; 14.

MODULO 1 - UNITÀ FORMATIVA 3 -Conoscenza dei dispositivi a disposizione per la formazione digitale: computer, tablet, dispositivi personali degli studenti per condurre lezioni partecipate; Metodologie
didattiche, progettazione didattica e valutazione per la formazione digitale; Aspetti di inclusione e sicurezza con le tecnologie base presenti in classe (uso di e-mail, file, USB …); Tecnologie per l'autoregolazione
dell'apprendimento.

SYLLABI DI RIFERIMENTO: ECDL: Online Essentials; Word Processing. EPICT Moduli A; B; C; H; 10; 14; 15; 16.

MODULO 2 - UNITÀ FORMATIVA 1 - Modificare e riusare le risorse di Internet per creare materiali didattici originali; Conoscere e usare repository di risorse didattiche aperte in rete; Guidare gli studenti a creare contenuti digitali da pubblicare in Internet.

SYLLABI DI RIFERIMENTO: ECDL Base: Word Processing; ECDL Standard: Information Literacy,
Presentation. EPICT Moduli: A; B; 3; 10; 15.

MODULO 2 - UNITÀ FORMATIVA 2 - Usare diversi dispositivi (computer, tablet) e applicazioni per creare esperienze didattiche con e-book, con immagini digitali, con animazioni e video digitali, con risorse digitali in realtà aumentata e realtà virtuale.

SYLLABI DI RIFERIMENTO: ECDL Base: Word Processing; ECDL Standard: Information Literacy, Image Editing. EPICT Moduli: 7; 13; 16; 10; 15.

MODULO 2 - UNITÀ FORMATIVA 3 - Usare diversi dispositivi (computer, tablet) eapplicazioni per creare questionari e verifiche digitali; Aspetti di inclusione e sicurezza nella produzione di risorse digitali per la didattica

SYLLABI DI RIFERIMENTO: ECDL Standard: Information Literacy, Image Editing, IT Security. EPICT Moduli:H; 6; 16; 10; 15.

MODULO 2 - UNITÀ FORMATIVA 1 - Modificare e riusare le risorse di Internet per creare materiali didattici originali; Conoscere e usare repository di risorse didattiche aperte in rete; Guidare gli studenti a creare contenuti digitali da pubblicare in Internet.

SYLLABI DI RIFERIMENTO: ECDL Base: Word Processing; ECDL Standard: Information Literacy,
Presentation. EPICT Moduli: A; B; 3; 10; 15.